lunes, 12 de diciembre de 2016

Nel silenzio (En el silencio versión italiana)




Nel silenzio





Ci sono poche cose 

così assordanti come il silenzio 

Mario Benedetti





Non so

se è saggezza,

verbo tacito

o calma apparente.



Non so

se è ricerca affannosa

o evasione efficiente.



Non so

se è un dono divino

─eterno e immobile─,

un luogo inaccessibile

o una certezza immateriale.



A volte penso che il silenzio

è una risposta necessaria.



Così ammutolisco:

l’anima fluisce

e si abbandona all’aria tranquilla

e all’ardore dell’oceano,

alla sua presenza indescrivibile

e al movimento indubitabile

dei suoi andirivieni.



A volte il silenzio mi parla

col suo altoparlante ─il vento─,

e la sua bocca ─la marea─

mi bacia sulla riva

e la mia vita si bagna nelle acque

che chiariscono i miei perché…



Sono come un cane fedele che nuota nel sogno,

mi fisso nell’azzurra verità del mare.

Forse lasciarsi respirare, abbandonarsi al costante

andirivieni

di deposito e possessione,

sia la risposta.







Todos los derechos reservados

(Solo está permitido visualizar y compartir)


Me podéis encontrar en:






Publicar un comentario